lunedì 5 luglio 2010

AGEROLA WORLD MUSIC FESTIVAL 2010

L’Ente Provinciale per il Turismo di Napoli in collaborazione con la Pro Loco di Agerola nei giorni dal 23 al 25 Luglio 2010 mese propone, l’Agerola World Music Festival, che giunto alla sua quarta edizione vuole essere un evento di forte valenza culturale, un’iniziativa capace di fare da traino per le politiche di valorizzazione delle tipicità locali e, allo stesso tempo, un passo significativo di apertura verso l’esterno, verso il diverso e l’altro. L’evento replica anche per quest’anno il consolidato binomio “borgo e festival”. L’antico Borgo di Bomerano rimette i panni smessi e rievoca le sue tradizioni; racconta del lento trascorrere del tempo, scandito dalle ritualità quotidiane, da gesti antichi ed appassionati: la raccolta del fieno, la macina del grano, la magia della preparazione del pane, il cibo che da secoli accomuna uomini distanti nel tempo e nello spazio. Uomini dalle braccia nodose e dalle mani esperte che, a Tel Aviv come a Rio, a Tokio come nel Congo, attraverso gesti primordiali e movenze semplici, offrono loro stessi in pegno alla natura, integrandosi completamente con essa fino ad esserne un tutt’uno, pezzi di una storia nella quale il senso del ruolo è il senso del tutto. Ad Agerola il ritorno alle radici ha assunto una connotazione artistica che, nell’arco di poco tempo, ha convinto tutti, con una formula innovativa che fonde la sua storia con nuovi fermenti creativi, attraverso un codice di comunicazione universale: la musica. La World Music, la Musica del Mondo, racconta l’anima dei territori, ne mette a confronto le espressioni, fornisce l’opportunità di conoscere l’altro e crescere attraverso lo scambio.
Melodie che vengono da lontano ci rapiscono in una dimensione così indefinita quanto reale; ci avvolgono in un etereo movimento e, animando la terra e fondendo il cuore pulsante dei luoghi con lo spirito dell’uomo, lasciano una
visione del Sogno quale speranza. Sogno, quale momento creativo dell’inconscio è il leit motiv scelto per l’AWMF 2010.
Descrizione:
Tre giorni di grande musica, ad ingresso libero, con
23- Gruppo Folk Città di Agerola, Megaridea e Paranza Vibes
24- La Zurda e Funky Pushertz
25- ENZO AVITABILE ed i Bottari di Portico

AGEROLA WORLD MUSIC FESTIVAL 2010 - IV EDIZIONE Bomerano di Agerola (Na) 23 - 25 luglio 2010 Dal 23 al 25 luglio 2010 si terrà la IV Edizione dell' Agerola World Music Festival, un appuntamento consolidato, un evento che di anno in anno esplora il mondo delle radici e delle culture del mondo partendo proprio dalla valorizzazione della tradizione e del valore naturalistico di Agerola. "Pane e Sogni in Musica" è il tema conduttore di quest'anno che sarà diversamente sviluppato nel corso delle giornate che si snoderanno per l'antico centro storico del Borgo di Bomerano. Dopo il tema del viaggio e dei confini, quest'anno la musica e i sogni animeranno le serate e colpiranno gli animi per trasmettere emozioni e cultura, bisogni e tendenze al di là delle geografie e delle lingue. L'Agerola World Music Festival vuole essere sempre più un punto di riferimento sia per le sue bellezze naturali che per il suo patrimonio culturale.
C'è l'imbarazzo della scelta tra le tante manifestazioni: le escursioni tra i boschi, i borghi e il suggestivo Sentiero degli Dei saranno un punto di vista unico per apprezzare le bellezze naturalistiche, con le visite guidate apprezzeremo la vita del borgo.
IL BORGO DEL PANE solo 23 e 24 luglio 2010 i saperi e i sapori della tradizione, itinerario gastronomico e culturale per conoscere la cucina tipica e i piatti della tradizione agerolese nel centro storico di Bomerano sarà proposto un suggestivo itinerario alla riscoperta degli antichi mestieri e delle tradizioni gastronomiche e culturali di Agerola.

- menù della sagra:
caponata, penne alla boscaiola, pizza integrale paesana,bocconcino di fior di latte, salsiccia ai ferri con patate al forno,
pane integrale, dolce della tradizione paesana, digestivo, vino e acqua di sorgente.

Nel Borgo si esibiranno... Gruppo Folk Città d Agerola - Megaridea- Trio Tarantae e ChronoFollkia

Nessun commento:

Posta un commento